Nella tabella seguente sono elencati i geni e i relativi polimorfismi di singolo nucleotide (SNP) esaminati in un test commerciale (su campione salivare) che calcola il fattore di rischio di sviluppare la ME/CFS. Per ogni gene ho riportato brevemente la funzione; ho riportato anche le principali patologie associate a versioni difettose. Si sottolinea però che queste patologie sono in genere associate a polimorfismi di singolo nucleotide diversi da quelli a cui è associata la CFS, quindi non esiste necessariamente una sovrapposizione tra CFS e le patologie citate. Questo perché difetti in nucleotidi diversi dello stesso gene possono produrre effetti diversi.

Quello che emerge è che i geni coinvolti sono relativi a proteine che intervengono nel metabolismo cerebrale, nel funzionamento del sistema immunitario e nel metabolismo energetico. La fonte delle informazioni sulla funzione dei geni e sulle patologie associate è la sezione GENE della banca dati NCBI (National Center for Biotechnology Information). I polimorfismi di singolo nucleotide e le relative versioni difettose sono forniti dal laboratorio MyGenomics. In letteratura è possibile recuperare gli studi sulla genetica della CFS in base ai quali la MyGenomics ha costruito questa tabella.

Nove dei 14 SNP che costituiscono il test, sono presenti fra i 600 mila SNP letti nel test 23&ME. In tabella 2 sono riportati i miei risultati per questi SNP, ottenuti dai dati del 23&ME, letti attraverso il sito livewello.com.
Donazione
Considera una donazione per sostenere questo blog.
€1.00